Potenziamento e adeguamento funzionale Linea A

Descrizione dell'intervento
Manutenzione straordinaria, adeguamento alle prescrizioni del DM 21.10.2015 "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle metropolitane", innovazione e automatizzazione della linea.

Caratteristiche del progetto
È previsto un programma articolato di attività, così schematizzabile:

  1. un primo stralcio comprendente i seguenti interventi: sistema di alimentazione elettrica, alimentazione degli impianti idrici antincendio, banchinette di servizio lungolinea e vie cavi;


  2. successivi stralci finalizzati a completare il programma di interventi di ristrutturazione, con i seguenti obiettivi:
  3. • adeguamento alle prescrizioni del DM 21.10.2015;
    • eliminazione delle barriere architettoniche nelle stazioni, ove ancora presenti;
    • risanamento degli elementi strutturali ammalorati;
    • implementazione degli impianti ferroviari, con particolare riguardo all'elettrificazione e al segnalamento, finalizzata al potenziamento e alla regolarizzazione del servizio;
    • ristrutturazione generale, attraverso il rinnovo degli ambienti, la sostituzione degli impianti, degli elementi architettonici e dei principali arredi.

  4. una serie di interventi specifici per la mitigazione delle infiltrazioni d'acqua nelle gallerie di linea e nelle stazioni.

Stato delle attività
Per quanto riguarda il primo stralcio di interventi finanziati da MIT e le opere di mitigazione delle infiltrazioni d'acqua nelle galleria di linea è in corso la progettazione definitiva.
Per gli interventi di adeguamento e potenziamento della linea successivi al primo stralcio gli studi progettuali preliminari sono completati.

Valore stimato dell'investimento per gli interventi del primo stralcio
107,2 mln.

Durata dei lavori stimata per gli interventi del primo stralcio
4 anni.

 
 
Sede: via Tuscolana 171/173 - 00182 Roma - Cap. Soc. Euro 2.500.000,00 i.v. - C.F., P. IVA e REG. IMPR. 05397401000 - R.E.A. 883542 Roma