Nell'ambito di un articolato programma di interventi di ammodernamento della Linea A della metropolitana che l'Amministrazione Capitolina sta portando avanti, Roma Metropolitane ha realizzato i lavori di mitigazione delle vibrazioni e dei rumori nella tratta Flaminio - Lepanto. I lavori, affidati mediante gara alla SALCEF Spa, sono stati eseguiti in più fasi. Dopo una fase preliminare degli interventi, detta "sperimentale", realizzata nel mese di aprile 2012, è stata attuata la prima fase dei lavori, conclusa nel mese di agosto 2012, finalizzata alla mitigazione delle vibrazioni mediante l'installazione di un materassino antivibrante sotto i binari, il parziale rinnovo del pietrisco (ballast) e la sostituzione di parte dei binari.
Nel mese di luglio 2013 si è dato avvio agli interventi di seconda fase. Sono state realizzate nuove coperture antirumore sul ponte Pietro Nenni agli imbocchi di galleria, posati dei pannelli fonoassorbenti lungo il tratto all'aperto del ponte e nei primi tratti in galleria e attivati 4 dispositivi modificatori d'attrito in appositi punti dei binari per la riduzione dei rumori generati dal contatto ruota-rotaia. La seconda fase si è conclusa nel gennaio 2014 con il completamento dell'installazione dei nuovi attacchi di tipo elastico sul ponte Nenni.
Nel corso dei lavori l'esercente Atac ha richiesto inoltre la realizzazione di un sistema di monitoraggio continuo delle vibrazioni, la cui fornitura in opera è stata affidata mediante gara alla Strago Spa e conclusa nel mese di luglio 2014.
|