Descrizione dell'intervento
Affidamento in concessione della progettazione esecutiva e della realizzazione del prolungamento della Linea B da Rebibbia a Casal Monastero con la creazione di un nodo di interscambio, nonché della gestione per due anni degli impianti, dei servizi di stazione, del nodo di scambio e dei parcheggi.
Caratteristiche del progetto
L'intervento consiste nella realizzazione del prolungamento della Linea B della metropolitana verso Est, da Rebibbia fino al quartiere di Casal Monastero, per un'estensione complessiva di circa 2,8 km con 2 nuove stazioni (San Basilio e Torraccia/Casal Monastero). La soluzione progettuale prevede inoltre un nodo di interscambio a ridosso del GRA a Casal Monastero, un deposito secondario che servirà il sistema della Linea B e due parcheggi per 2500 posti. Due gli elementi progettuali più rilevanti: la stazione terminale Torraccia/Casal Monastero è costituita da una grande struttura al di sotto del GRA con doppia accessibilità ai due lati del Raccordo, attraverso due atri distinti; la funzione di tronchino di ricovero è inglobata nell'ambito del nodo di scambio a Casal Monastero, in una struttura sotterranea al di sotto delle zone di parcheggio.
L'oggetto contrattuale della Concessione prevede:
• la progettazione esecutiva e la realizzazione del prolungamento della Linea B della metropolitana di Roma nella tratta dalla stazione Rebibbia alla stazione di Casal Monastero;
• la gestione dei servizi di stazione e la manutenzione degli impianti non connessi con l'esercizio ferroviario e con il sistema di circolazione dei treni (2 anni);
•la progettazione esecutiva e la realizzazione dei parcheggi di interscambio e dei terminal bus urbani ed extraurbani;
• la gestione dei parcheggi di interscambio e la manutenzione delle aree e degli impianti afferenti ai terminal bus (2 anni).
Stato delle attività
La Concessione è stata aggiudicata all'ATI Salini Impregilo SpA - Vianini Lavori SpA - Ansaldo STS SpA. Non è stato possibile tuttavia procedere con le fasi attuative per problematiche sorte in merio alle "valorizzazioni immobiliari" connesse all'intervento.
Valore stimato dell'investimento
508,2 mln.
Durata dei lavori stimata
4 anni.
|