• Lunghezza: 3,9 Km
• Stazioni: 3
• Investimento: 520 mln (53% Roma Capitale - 47% Stato)
• Inizio lavori: ottobre 2005
• Fine lavori: dicembre 2011
• Apertura al pubblico: 13 giugno 2012
Il tracciato è interamente in sotterraneo e, da Bologna a Conca d'Oro, corre in due gallerie a binario singolo affiancate a un profondità di circa 25-30 metri dal piano stradale.
La tratta Conca d'Oro - Jonio
• Lunghezza: 1,5 Km
• Stazioni: 1
• Investimento: 220 mln (100% Roma Capitale)
• Inizio lavori: novembre 2009
• Consegna ad ATAC: marzo 2015
• Apertura al pubblico: 21 aprile 2015
La nuova tratta corre in sotterraneo con una galleria unica a doppio binario a circa 25-30 metri dal piano stradale.
L'appalto ha compreso la realizzazione di due parcheggi di scambio presso le stazioni S.Agnese/Annibaliano e Conca d'Oro (limitatamente alle strutture al rustico), delle sistemazioni finali di superficie a S.Agnese/Annibaliano e Conca d'Oro e della stazione/parcheggio di Jonio con relativa sistemazione di superficie.