Stazione appaltante: Roma Metropolitane Srl (Attività di Responsabile Unico del Procedimento e Direzione Lavori)
Totale investimento della tratta Bologna-Jonio: circa 733 milioni di euro
Impresa esecutrice dell’appalto integrato della tratta in corso di realizzazione: ATI Salini Costruttori Spa (capogruppo e mandatarie), Tecnimont Spa, Icop Spa.
Importo contrattuale della tratta Bologna-Jonio: circa 523 milioni di euro
Termine fase di progettazione e inizio lavori della tratta Bologna-Conca d'Oro: ottobre 2005
Inaugurazione della tratta Bologna-Conca d'Oro: 13 giugno 2012
Lunghezza totale della tratta Bologna-Jonio: 5 km
Stazioni: 4
Per quanto riguarda la tratta Conca d'Oro-Jonio, è stata completata la galleria di linea (incluso tronchino di manovra oltre Jonio) mentre sono in fase di montaggio gli impianti tecnologici.
Informazioni generali
La Linea B1 è la diramazione della Metro B da piazza Bologna sino al GRA
Il tracciato si sviluppa secondo le previsioni del Piano Regolatore Generale della città di Roma.
Il bacino d’utenza della Linea B1 è il quadrante nord-est, nel territorio dei Municipi II, III e IV, popolato da mezzo milione di abitanti che vivono nei quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano, Montesacro e nel cosiddetto “oltre Aniene”. Complessivamente è un’area grande come la città di Bologna, il cui traffico di collegamento con il resto della città si canalizza su appena tre ponti: Ponte delle Valli, Ponte Tazio e Ponte Nomentano. La nuova Linea consente agli abitanti del quadrante nord-est di recarsi direttamente al centro o all’Eur, recuperando un ritardo di oltre trent’anni grazie a una metropolitana inserita in una rete integrata di trasporto pubblico in espansione.
Il tracciato è interamente in sotterraneo, per una lunghezza di circa 5 chilometri, e prevede quattro stazioni:
• S. Agnese/Annibaliano (a piazza Annibaliano)
• Libia (lungo viale Libia in corrispondenza di piazza Palombara Sabina)
• Conca d’Oro (a piazza Conca d’Oro);
• Jonio (all'incrocio tra viale Jonio e via Scarpanto).
Roma Metropolitane ha realizzato la prima tratta, da Bologna a Conca d'Oro, di cui l'ATAC cura l'esercizio sin dal 13 giugno 2012.
Per la tratta Conca d'Oro-Jonio, tuttora in fase esecutiva, si prevede che entro il mese di maggio 2014 possano avere inizio le prove definitive degli impianti, preliminari alla fase di preesercizio che verrà attuata dall'ATAC.
La data di messa in servizio della tratta Conca d'Oro-Jonio è condizionata al rilascio del nulla osta all'apertura al pubblico da parte del Ministero dei Trasporti e della Regione Lazio.
Roma Metropolitane ha sviluppato il progetto per l'ulteriore prolungamento della linea oltre Jonio verso il quartiere Bufalotta, con attestamento nei pressi del Grande Raccordo Anulare.
|