• Tratta Bologna - Conca d'Oro
(inaugurazione: 13.06.2012)

• Lunghezza: 3,9 Km

• Stazioni: 3

• Investimento: 520 mln (53% Roma Capitale - 47% Stato)

• Inizio lavori: ottobre 2005

• Fine lavori: dicembre 2011

• Apertura al pubblico: 13 giugno 2012


La tratta Bologna-Conca d'Oro è la prima parte, in esercizio dal 13 giugno 2012, della nuova Linea B1, diramazione da piazza Bologna verso la Bufalotta della pre-esistente Linea B.

Il bacino d'utenza della linea è il quadrante nord-est, nel territorio dei Municipi II e III; l'opera serve oggi quartieri il cui traffico di collegamento con il centro della città si canalizza su appena tre ponti: Ponte delle Valli, Ponte Nomentano e Ponte Tazio. Mediante la nuova linea i cittadini di queste zone possono quindi recarsi direttamente al centro o all'Eur in pochi minuti, decongestionando alcune direttrici di superficie gravate da traffico intenso.

Il tracciato è interamente in sotterraneo e, da Bologna a Conca d'Oro, corre in due gallerie a binario singolo affiancate a un profondità di circa 25-30 metri dal piano stradale.

L'opera è stata realizzata in regime di appalto integrato dall'Associazione Temporanea di Imprese tra Salini Impregilo Spa, Tecnimont Civil Construction Spa, ICOP Spa. Le imprese appaltatrici hanno costituito le società Metro B1 Scrl e RiMaTi Scrl per l'esecuzionie dei lavori.

È inoltre in corso, da parte del medesimo raggruppamento di imprese, la realizzazione della successiva tratta fino a piazzale Jonio, ed è stato progettato da Roma Metropolitane il prolungamento fino alla Bufalotta.

 
 
Sede: via Tuscolana 171/173 - 00182 Roma - Cap. Soc. Euro 2.500.000,00 i.v. - C.F., P. IVA e REG. IMPR. 05397401000 - R.E.A. 883542 Roma