La recente normativa in materia di anticorruzione ha disposto, per le società partecipate, l'adozione di misure obbligatorie (e ulteriori) per prevenire e contrastare fenomeni corruttivi; Roma Metropolitane ha definito tali misure, nonché le modalità gestionali ed operative per l'attuazione delle stesse, nel Piano per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PPCT).
In ottemperanza alle indicazioni del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), richiamate anche dal Socio Unico Roma Capitale, al fine di "evitare inutili ridondanze" il Piano in esame è integrato nel Sistema di Controllo Interno aziendale e specificamente correlato al Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d. lgs. 231/01, relativamente agli elementi che lo caratterizzano.
Il Piano, inoltre, comprende le misure programmatiche, organizzative e gestionali al fine di ottemperare agli adempimenti previsti per le società partecipate in materia di Trasparenza dell'azione amministrativa, quali:
- la pubblicazione sul sito web istituzionale dei dati e dei documenti obbligatori, in maniera regolare e tempestiva;
- l'attuazione di un sistema efficace ed efficiente di gestione delle richieste dei cittadini e delle imprese, in merito ai dati non oggetto di pubblicazione, secondo i principi del cosiddetto Accesso Civico.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, è diffuso a tutti i Destinatari interni, trasmesso all'Amministrazione Controllante e pubblicato sulla presente sezione del sito web istituzionale.
Piano per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza - Aggiornamento gennaio 2024
Allegato 1 - Matrice processi/rischi (revisione gennaio 2024)
Allegato 2 - Obblighi di pubblicazione e referenti aziendali (revisione gennaio 2024)
Allegato 3 - Programmazione principali attività (revisione gennaio 2024) >
Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza - Annualità precedenti
Documenti correlati al Piano
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01
Il Codice Etico
|