L’intervento riguarda la realizzazione di un sistema trasporto ad alimentazione in parte elettrica e in parte tradizionale, lungo due rami principali: da un lato il tracciato da EUR Laurentina a Tor Pagnotta, quasi interamente in sede riservata, con un'estensione futura fino a Trigoria; dall'altro tre collegamenti, in buona parte in sede riservata, da EUR Fermi a Tor de' Cenci, Torrino e Tor di Valle. Nella sua configurazione completa tale rete sarà caratterizzata da 35 km di sviluppo complessivo dei tracciati.
L'intervento prevede la realizzazione, su parte degli itinerari previsti, di una filovia con filobus "bimodali", che marciano elettricamente con doppia modalità di alimentazione: linea aerea di contatto oppure motore diesel (Euro 5) che alimenta il motore elettrico. I mezzi saranno in grado di lasciare il tracciato filoviario e penetrare nei quartieri consentendo di effettuare un servizio capillare. I tracciati filoviari, collocati in sede propria protetta, saranno a loro volta compatibili con la circolazione dei mezzi pubblici di tipo stradale.
L'opera viene realizzata in base ai poteri speciali assunti dal Sindaco in quanto Commissario Delegato per l'emergenza traffico della Capitale. Roma Metropolitane svolge i compiti di progettista e stazione appaltante. La realizzazione - fatta eccezione per la tratta Tor Pagnotta-Trigoria ancora in fase di approvazione - è stata affidata mediante gara di Appalto Integrato a un'Associazione Temporanea di Imprese tra De Sanctis Costruzioni SpA (mandataria) e Monaco SpA, Azienda Trasporti Milanesi SpA, CIEG Engineering Srl (mandanti).
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