Corporate Governance

IL MODELLO DI GOVERNANCE di Roma Metropolitane S.r.l. rappresenta il sistema di direzione, gestione e controllo societario realizzato al fine di garantire al Socio unico Comune di Roma trasparenza e certezza dei fatti operativi, gestionali, amministrativi, patrimoniali e finanziari.

Gli elementi che caratterizzano la Corporate Governance di Roma Metropolitane S.r.l. - definiti dall’Amministrazione per operare in linea con il profilo di responsabilità diretta previsto per gli enti che esercitano attività di direzione e coordinamento di altre società - dispongono un sistema articolato ed omogeneo di regole, in grado di assicurare l’affidabilità del management e l’equo bilanciamento tra il potere di questo e gli interessi del Socio Comune di Roma.

A tal fine il sistema stabilisce, in maniera univoca, i ruoli di definizione ed esecuzione delle strategie d’impresa, individua i relativi poteri e responsabilità ed introduce forme di controllo e di pubblicità dell’attività svolta, anche in adeguamento al D. lgs. N. 231/2001 s.m.i..

Roma Metropolitane ha pertanto condiviso e fatto propri intenzioni programmatiche e contenuti degli indirizzi espressi dal Socio Unico, in materia di prevenzione dei reati, di cui al D. Lgs. 231/01 s.m.i., per i quali è prevista la responsabilità amministrativa (ma di natura penale) della Società, portando a termine il progetto finalizzato alla creazione e manutenzione del IL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D. LGS. 231/01 S.M.I. ("Modello organizzativo"), a prevenzione degli illeciti.

 

 
 
Sede: via Tuscolana 171/173 - 00182 Roma - Cap. Soc. Euro 2.500.000,00 i.v. - C.F., P. IVA e REG. IMPR. 05397401000 - R.E.A. 883542 Roma