• Lunghezza: 3,2 Km
• Stazioni: 2
La tratta comprende le stazioni Porta Metronia e Colosseo (Fori Imperiali) oltre ai pozzi intermedi. L’investimento complessivo di circa 840 milioni di euro, finanziato in base alle delibere CIPE 36/2018 e 76/2019, alla legge n. 145 del 30.12.2018 e al DM 02.03.2023, copre anche l’estensione delle gallerie fino alla futura stazione Venezia, facente parte della tratta T2.
I lavori sono iniziati a marzo 2013 con lo scavo delle stazioni e dei pozzi intermedi. Le operazioni di scavo meccanizzato delle gallerie con due TBM, avviate dal pozzo di via Sannio fino alla stazione Porta Metronia e poi proseguite dalla stessa in direzione Colosseo (Fori Imperiali), sono iniziate a marzo 2018 e si sono concluse a piazza Venezia nel settembre 2020, dopo aver sottopassato il Celio e l'area monumentale del Colosseo e dei Fori Imperiali. Dopo lo smontaggio delle TBM e del loro cantiere logistico, nelle due stazioni e nel pozzo intermedio sono stati completati gli scavi e le opere strutturali.
La sub-tratta funzionale dalla stazione San Giovanni (esclusa) al pozzo di via Sannio (comprensivo della comunicazione doppia per lo scambio dei treni) è stata completata e consegnata all'Amministrazione nel giugno 2021; l’esercente ATAC ha eseguito il pre-esercizio di competenza e il 22 agosto 2022 la sub-tratta è entrata in esercizio.
Nella restante sub-tratta fino a Fori Imperiali sono in via di completamento le finiture architettoniche e l'installazione degli impianti civili ed elettroferroviari. Il completamento della costruzione della sub-tratta (con le due stazioni) è previsto per la fine del 2024, con la successiva consegna all’Amministrazione, entro la metà del 2025, sia della stazione Porta Metronia, comprensiva dello spazio museale ricavato per il riposizionamento delle strutture antiche, ascrivibili a una caserma del II-III secolo d.C., rinvenute durante gli scavi della stazione condotti con modalità archeologiche, sia della stazione Colosseo (Fori Imperiali), che integra un progetto di allestimento espositivo simile a quello della stazione San Giovanni.
Per le informazioni sulle tratte già realizzate e le caratteristiche generali della Linea C clicca QUI.
|