Descrizione dell'intervento
Realizzazione del ramo Laurentina, per uno sviluppo di 12,7 Km, nell'ambito del sistema di trasporto pubblico su sede propria di tipo filoviario a capacità intermedia a servizio dei Corridoi Eur - Tor de' Cenci ed Eur Laurentina - Tor Pagnotta.
Caratteristiche del progetto
Allo scopo di rafforzare, rendere più efficiente e adeguatamente protetto il servizio di trasporto pubblico di superficie che svolge le funzioni di connessione interquartieri lungo le vie Laurentina e Cristoforo Colombo, e di collegamento con la Linea B della metropolitana attestata all'Eur, Roma Metropolitane sta realizzando i "corridoi del trasporto pubblico". L'intervento consiste in un progetto di rete che si sviluppa su due distinti e indipendenti tracciati: il corridoio Eur - Tor de' Cenci e il corridoio in sede riservata Eur Laurentina - Tor Pagnotta.
Il progetto prevede un sistema di trasporto ad alimentazione in parte elettrica e in parte tradizionale e la realizzazione, su parte degli itinerari previsti, di una filovia con filobus "bimodali", che marciano elettricamente con doppia modalità di alimentazione: linea aerea di contatto oppure motore diesel (Euro 5) che alimenta il motore elettrico. I mezzi saranno quindi in grado di lasciare il tracciato filoviario e penetrare nei quartieri.
Il ricovero dei mezzi e le attività manutentive saranno effettuate nel deposito Atac di Tor Pagnotta, opportunamente ampliato. Il progetto comprende infine la fornitura di 45 autobus e il relativo Full Service.
Stato delle attività relative al ramo Laurentina
Il 3 luglio 2019 le opere realizzate per il completamento del corridoio lungo la via Laurentina sono state consegnate all'Amministrazione capitolina. L'8 luglio l'esercente Atac ha avviato il servizio passeggeri sulla tratta base del corridoio filoviario Eur Laurentina - Tor Pagnotta, nuova Linea 74.
L'ampliamento del deposito Atac di Tor Pagnotta è stato realizzato e consegnato all'Amministrazione capitolina l'11 giugno 2018. È in via di ultimazione l'adeguamento dell'accesso e del relativo parcheggio dipendenti, precedentemente utilizzati in modalità provvisoria per l'interferenza con le opere di realizzazione della rampa e del viadotto sul GRA.
La fornitura dei 45 filobus è completa. Il Full Service è stato attivato il 12 aprile 2018. I mezzi sono utilizzati da Atac, oltre che per il servizio della nuova Linea 74, anche per il trasporto sulle linee filoviarie 60 e 90.
Valore dell'investimento complessivo (entrambi i rami)
143 mln.
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