Descrizione dell'intervento
Sistema funiviario che collega la stazione EUR Magliana (metro B e Roma Lido) alla stazione ferroviaria di Villa Bonelli.
Caratteristiche del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto a fune sospesa su un tracciato di circa 916 m con due stazioni terminali: la prima in corrispondenza della stazione EUR Magliana (metro B e Roma Lido) e l'altra presso la stazione F.S. di Villa Bonelli. Una terza stazione intermedia è prevista al servizio del quartiere della Magliana in prossimità di piazza Certaldo.
Sono anche previste una serie di opere complementari:
• un percorso pedonale parzialmente meccanizzato tra la stazione della funivia e la stazione ferroviaria di Villa Bonelli;
• un parcheggio di scambio di circa 210 posti auto;
• un sovrappasso ferroviario pedonale e ciclabile che consenta agli abitanti provenienti da via Frattini e largo La Loggia di raggiungere più agevolmente la stazione ferroviaria e, tramite la funivia, la metropolitana e l'EUR.
Saranno inoltre riqualificati i percorsi pedonali di accesso alla stazione intermedia per gli abitanti del quartiere della Magliana e quelli di scambio tra le fermate dei bus su via della Magliana e la stazione della funivia.
La tipologia di impianto a fune adottata per il progetto è quella della "cabinovia ad ammorsamento automatico", ossia di un impianto monofune di tipo aereo a movimento continuo che sgancia la cabina dalla fune traente/portante durante l'attraversamento delle stazioni, per consentire il passaggio nelle banchine a una velocità ridotta agevolando così l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri. Una volta saliti i passeggeri la cabina riprende gradualmente la sua velocità normale di circa 6 metri al secondo.
L'impianto sarà dimensionato per trasportare fino a 3000 passeggeri ora per senso di marcia.
In termini di frequenza le cabine entreranno in stazione circa ogni 12 secondi nelle ore di punta. Il tempo di percorrenza dell'intero percorso sarà di 4 minuti e 38 secondi.
Le cabine ospiteranno 10 persone, con due file di 5 posti uno di fronte all'altro, e i sedili saranno di tipo individuale e reclinabili per ospitare sedie a rotelle, biciclette o passeggini. Per soddisfare la richiesta di trasporto saranno utilizzate circa 50 cabine.
Sono 8, con un'altezza compresa tra 12 e 25 metri, i piloni con le relative rulliere che verranno installati lungo il percorso per sostenere la fune. Saranno costruiti in acciaio zincato e montati su un basamento in calcestruzzo armato di forma cilindrica alto circa 1,5/2 m e con raggio di 0,7/0,9 m, mentre le fondazioni saranno realizzate in opera su palificate.
Stato delle attività
Gli studi progettuali preliminari e il progetto di fattibilità tecnico-economica sono completati.
Valore stimato dell'investimento
29,95 mln.
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